Introduzione
Le presenti condizioni di vendita regolano la vendita di prodotti commercializzati su www.northpolechristmasshop.it.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti effettuati sul sito www.northpolechristmasshop.it e su altri canali di vendita (diretta, Facebook, Instagram, Pinterest, eBay, altri marketplace) e di servizi forniti al cliente da North Pole sono regolamentati dalle condizioni e dai termini di vendita qui elencati.
Dati del Venditore
North Pole
Sede Legale: Contrada Fonte del Latte 64100 Teramo (TE)
Magazzino Operativo: Exportgate srl Via Val Tiberina 105 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
P.IVA 02129670671
Iscrizione CCIAA di Teramo
Numero REA TE - 206191
North Pole Christmas Shop® è un ,marchio registrato di North Pole LTD UK.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra North Pole e il Cliente si intende concluso con l’accettazione, completa o parziale, dell’ordine da parte di North Pole. L’ordine viene tacitamente accettato se non comunicato diversamente al Cliente. North Pole si riserva il diritto di recedere in qualunque momento dall’ordine (dietro completo rimborso al Cliente) in caso di evidenti errori o imprecisioni riguardanti l’ordine in questione (come ad esempio scontistica doppia, errore nel prezzo del prodotto, errato calcolo delle spese di spedizione e simil).
Il Cliente dichiara di aver letto, compreso ed accettato completamente, tutte le condizioni di vendita, di pagamento, di spedizione, di gestione dei dati ai fini GDPR, indicate qui sotto e nelle relative pagine del sito.
Il Cliente, al termine della procedura d'acquisto online, deve conservare copia delle presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.
Il Cliente non ha diritto ad un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
North Pole è un rivenditore B2C di articoli natalizi, ornamenti per l’albero, oggetti da collezione per la casa, decori e prodotti attinenti il Natale, i Villaggi di Natale, il mondo Disney, altre festività quali Halloween, San Valentino ed altre. Oltre ad articoli natalizi, saranno messi in vendita prodotti alimentari sempre relativi al mondo del Natale, quali ad esempio cioccolate natailizie, dolci a tema, confezioni regalo, cesti natalizi e simili.
Oltre prodotti tangibili, potrebbero essere messi in vendita prodotti digitali o servizi, sempre tipicamente ma non necessariamente connessi al mondo del Natale, quali fotografie, video, allestimenti vetrine, sviluppo web ed altro.
I prodotti in vendita sul sito sono acquistati da produttori e/o distributori terzi. I materiali con cui sono realizzati i prodotti variano dal vetro, alla poliresina, alla plastica, al legno, al metallo, ai tessuti ed altri. Non sempre è possibile indicare i materiali usati per la realizzazione del prodotto in quanto l’informazione non è sempre fornita dal fornitore/produttore.
Tutte le immagini e i video dei prodotti, se forniti dai produttori o se realizzati da North Pole o da collaboratori esterni, a corredo della relativa scheda descrittiva o utilizzate sul sito o su altre piattaforme, potrebbero non riprodurre correttamente le caratteristiche del prodotto in questione e potrebbero differire per colore, dimensioni, prodotti accessori.
North Pole si impegna a fornire immagini, video ed informazioni, quanto più corrispondenti alla realtà, ma non può essere ritenuto responsabile in caso di difformità col prodotto reale. Eventuali differenze non sono mai da considerare volute o fatte con dolo. Normalmente il prodotto reale ha caratteristiche anche migliori di quanto riprodotto in foto, in quanto dettagli e qualità degli oggetti non sono facilmente apprezzabili a schermo.
Tutte le informazioni sul prodotto a corredo (dimensioni, peso, colore e simili), sono da intendersi veritiere e corrispondenti alle reali caratteristiche del prodotto, salvo errori non voluti.
Garanzia
legale di conformità
North Pole è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data.
A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
La garanzia si applica su parti meccaniche, elettriche, elettroniche, in movimento. Non copre difetti derivanti dall’uso improprio dell’oggetto né rotture dovute a cause esterne quali cadute o impropria conservazione del prodotto.
Garanzia del produttore
Gli oggetti venduti da North Pole non offrono una diretta garanzia del produttore, per cui l’acquirente non potrà mai rivalersi nei confronti del produttore.
Questa garanzia ha natura volontaria, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la garanzia legale.
Alimentazione Elettrica
Alcuni prodotti possono utilizzare batterie e/o essere alimentati a corrente elettrica. Si prega sempre di controllare il voltaggio e l’amperaggio richiesto. Ad esempio, per i prodotti importati dall’America (tipo gli snowglobes o il trenino di Thomas Kinkade), il voltaggio tipico è di 110-120V con una frequenza di 60Hz, che non è lo stesso standard utilizzato in Europa. Non necessariamente l’alimentatore fornito con il prodotto è grado di switchare tra 110V e 220V in modalità automatica. Nel caso si invita ad utilizzare un trasformatore di tensione, reperibile presso un negozio fornito di materiale elettrico o di acquistarlo online.
North Pole non è responsabile del mancato utilizzo di un adattatore US/EU così come dell’utilizzo di batterie non conformi o di modifiche effettuate dal cliente o comportamenti simili che possano danneggiare il prodotto acquistato. Nessun rimborso al cliente è dovuto in caso di errato comportamento e/o utilizzo.
Fornitore/Produttore del Bene/Servizio
Il fornitore del prodotto è normalmente indicato nella scheda di dettaglio dello stesso. Qualora il prodotto sia realizzato dalla stessa North Pole, questa informazione sarà comunque fornita agli acquirenti.
L’indicazione del luogo di produzione non è normalmente fornita ma può essere richiesta in caso di necessità
Prezzo del Bene/Servizio
Il prezzo dei beni/servizi esposto sul sito è sempre comprensivo di IVA (quando dovuta) mentre il costo della spedizione viene calcolato separatamente in fase di check-out. Il carrello così come il documento di acquisto potrebbero mostrare il prezzo lordo ed il prezzo netto di IVA del prodotto con l’evidenza della stessa. Nessuna tassa viene aggiunta al prodotto in fase di vendita: lo scorporo dell’IVA è mostrato solo per esigenze fiscali.
Scontistica e Promozioni
In occasioni particolari (ad es. Black Friday, Saldi, ricorrenze particolari e cosi via) North Pole potrebbe offrire degli sconti ai propri clienti. Lo sconto potrebbe essere applicato su tutti i prodotti o solo su determinate categorie. Ad esempio, alcuni prodotti hanno un prezzo suggerito che non è possibile modificare.
Lo sconto effettuato su un prodotto non comporta assolutamente la garanzia di ricevere lo stesso sconto su un prodotto simile o di altra categoria o collezione.
Lo sconto potrebbe essere efettuato per tutti i clienti o tramite l’applicazione di un codice sconto al check-out solo per alcuni clienti (ad es. come premio per un cliente affezionato, omaggio per ordine successivo al primo e cosi via) ma non è assolutamente dovuto o garantito.
Lo sconto viene effettuato sul prezzo base, quello consigliato dal fornitore se disponibile o quello proposto da North Pole durante l’anno. Nessun prezzo viene maggiorato durante un periodo di sconti o di saldi.
Nessuno sconto può essere preteso in alcun caso. Non vengono effettuate contrattazioni durante la fase di acquisto, salvo casi rari ed eccezionali.
North Pole si riserva il diritto di cambiare la scontistica a piacimento o di annullare/modificare una promo in corso, senza la necessità di dover fornire spiegazioni ai clienti.
Prezzo del Trasporto
Il costo della spedizione è a carico dell’acquirente e viene calcolato dal sistema in fase di check-out in base alla destinazione. Per trasporti all’estero il calcolo potrebbe risultare eccessivo in quanto basato su una stima del peso volumetrico. In caso di prezzo di trasporto eccessivo (ad esempio per paesi oltre oceano), Vi invitiamo a contattarci per valutare insieme la soluzione migliore (ad esempio l’utilizzo di un corriere differente) per la spedizione. Eventuali differenze in eccesso verranno chiaramente rimborsate al cliente.
North Pole non ha l’obbligo di fornire un’alternativa per la spedizione né di preparare pacchi solo per la stima del costo di spedizione.
Inoltre North Pole si riserva il diritto di annullare ordini il cui costo calcolato dal sistema, sia eccessivamente più basso del costo reale richiesto dal corriere. Questo chiaramente dopo aver condiviso l’informazione con il cliente, con il quale si cercherà sempre di trovare la soluzione migliore per entrambe le parti. In caso di mancato accordo e cancellazione dell’ordine, il rimborso del prodotto verrà effettuato al cliente.
Per oggetti voluminosi il prezzo di trasporto potrebbe necessariamente dover essere calcolato in una fase successiva al check-out per avere il prezzo corretto in base al peso volumetrico calcolato dal corriere. Questo implica che ordini contenenti oggetti voluminosi non possono considerarsi conclusi fino al calcolo del prezzo corretto di spedizione e dell’approvazione dello stesso da parte dell’acquirente. Ovviamente in caso di mancata approvazione, l’ordine verrà annullato e l’intera cifra pagata verrà restituita al cliente da parte di North Pole, salvo eventuali spese sostenute. Nessun costo extra (ad esempio per la personalizzazione di una scatola) verrà addebitato al cliente senza approvazione dello stesso.
Il prezzo della spedizione è compreso per ordini in Italia (ed esclusivamente in Italia) superiori ai 100 euro. Questo non vale per destinazioni disagiate da raggiungere (ad es. isole o località remote). North Pole si riserva il diritto di eliminare questa policy in qualunque momento, senza preavviso né necessità di dare spiegazioni. Chiaramente questo non include ordini già effettuati e pagati.
Indisponibilità del prodotto ordinato
Salvo preordini, gli oggetti in vendita sono sempre disponibili in magazzino. Potrebbe comunque verificarsi un disallineamento tra le quantità in vendita sul sito e quelle effettivamente disponibili per essere spedite (ad es. errato conteggio, inventario sbagliato, oggetto danneggiato quindi dismesso e cosi via). Nonostante queste siano rare eccezioni, non si garantisce che un oggetto acquistato sia effettivamente disponibile.
In quel caso il cliente verrà avvertito e si prenderanno di comune accordo le decisioni del caso per procedere alla soluzione preferita dal cliente, come ad esempio
- Attendere se c’è la possibilità di riassortire il prodotto mancante
- Accettare un oggetto di pari valore in cambio
- Ricevere un buono acquisto da utilizzare successivamente sul sito
- Rimborso parziale del valore dell’oggetto mancante
- Rimborso totale dell’ordine con conseguente annullamento
North Pole non è responsabile di eventuali problemi causati da un errore di disallineamento del magazzino.
Carta di credito o Carta di credito prepagata
In caso di pagamento con carta di credito, la spedizione del prodotto avverrà al compimento dell’ordine di acquisto salvo casi particolari in cui North Pole si riserva di effettuare la spedizione all’accredito della somma dovuta. La spedizione è comunque legata ai tempi tecnici di confezionamento del pacco, come sotto specificato, e non necessariamente connessa al pagamento effettuato.
Tutte le transazioni avvengono su sistemi esterni (come ad esempio ma non solo: PayPal, Shopify, Satisfpay, Stripe) che garantiscono massima sicurezza nelle transazioni per cui tranquillità da parte del Cliente che i dati della carta di credito non vengano intercettati in modalità fraudolenta.
North Pole non è a conoscenza dei dati delle carte di credito, non conserva alcun dato relativo alle carta di credito né fornisce informazioni relative a terze parti.
L’utilizzo della carta di credito non comporta ulteriori costi su North Pole Christmas Shop®. Eventuali costi del servizio applicati dal circuito della carta di credito, non sono imputabili a North Pole e non possono essere rimborsati.
PayPal
In caso di pagamento tramite PayPal, la spedizione del prodotto avverrà al compimento dell’ordine di acquisto salvo casi particolari in cui North Pole si riserva di effettuare la spedizione all’accredito della somma dovuta. La spedizione è comunque legata ai tempi tecnici di confezionamento del pacco, come sotto specificato, e non necessariamente connessa al pagamento effettuato.
L’utilizzo di PayPal non comporta ulteriori costi su North Pole Christmas Shop®.
Bonifico bancario
In caso di pagamento tramite bonifico bancario i dati dell’Iban verranno comunicati successivamente all’ordine. La spedizione del prodotto avverrà solo all’accredito della somma sul conto corrente.
La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell'ordine indicato nell’e-mail di conferma ordine.
Il pagamento tramite bonifico bancario è accettato solo da alcuni Paesi (Italia inclusa) e solo in valuta EURO. Eventuali differenza di valuta (ad es, in caso di pagamento in valuta differente) applicate dalla Banca di North Pole, dovranno essere saldate prima che l’ordine sia considerato completo ed accettato.
North Pole si riserva il diritto di annullare l’ordine qualora il pagamento non venga effettuato in tempi rapidi e la somma non sia stata ricevuta entro 3 giorni lavorativi.
Contrassegno
In caso di pagamento in contrassegno, modalità di pagamento non necessariamente disponibile sul sito, si prega di tenere conto delle modalità di utilizzo dello stesso:
- è obbligo del consumatore essere presente alla consegna
- il corriere non è autorizzato a dare il resto e che il cliente deve essere fornito della esatta somma in contanti
- il corriere potrà eseguire 2 tentativi, dopo di che il prodotto ritornerà al venditore
Il costo del servizio, qualora disponibile, è di 10 EURO. Il costo potrebbe essere più alto in funzione dell’importo speso dall’acquirente.
North Pole si riserva il diritto di non accettare ordini in contrassegno. da utenti che si siano resi irreperibili almeno 2 volte al momento della consegna.
North Pole si riserva il diritto di non accettare ordini in contrassegno da chiunque senza necessità di dover fornire spiegazioni.
Pagamento rateizzato e preordine
Salvo utilizzo di sistemi di pagamento elettronici, che consentano la rateizzazione dell'importo, in modalità automatica ed indipendente da North Pole, non si effettuano abitualmente pagamenti rateizzati.
Possono essere accettati pagamenti parziali prima dell'arrivo dei prodotti in magazzino o anche sui prodotti disponibili, solo in caso di accordi tra North Pole ed il Cliente. Nessun obbligo da parte di North Pole è dovuto. Se il pagamento di un ordine è stato rateizzato una volta, North Pole si riserva il diritto di rifiutare pagamenti rateizzati per gli ordini successivi.
In nessun caso, l'ordine verrà evaso (completamente o parzialmente), se il pagamento non sarà stato del tutto completato. Non sono ammesse eccezioni. I prodotti verranno conservati per il tempo accordato ed in caso di ritardi e mancanze da parte dell'acquirente, North Pole si riserva il diritto di annullare l'ordine e di trattenere quanti versato fino al momento della cancellazione.
In caso di preordine di prodotti che verranno comunque acquistati per la stagione successiva, nessun deposito verrà richiesto al Cliente ma non verrà neanche fornita la garanzia della disponibilità del prodotto. Per garantire che il prodotto preordinato non venga messo in vendita e sia acquistabile da terze persone, il Cliente deve versare una ragioevole somma come deposito. Questo salvo eventuale indisponibilità del prodotto da parte di North Pole, alla data prevista di consegna, indipendente dalla volontà di North Pole (ad esempio prodotto non più realizzato o non fornito o simili).
Confezionamento
e Consegna
L’evasione dell’ordine avviene normalmente in tempi rapidi (un paio di giorni lavorativi weekend esclusi) ma, durante periodi di lavoro molto impegnativi (ad es. Black Friday, Promo, Natale), i tempi di evasione dell’ordine potrebbero allungarsi. Si prega di tener conto di questo al momento dell’ordine. Non può essere garantita una data di spedizione esatta né tantomeno una data di consegna stabilita. I tempi di consegna dipendono dal corriere ed anche questi possono variare in funzione di periodo e destinazione finale. North Pole non è responsabile di eventuali problemi (ad es. regalo di compleanno arrivato in ritardo) causati da una ritardata consegna.
La consegna avviene tramite corriere espresso o servizio postale o vettore alternativo, in tutta Italia, in tutta Europa e nel resto del mondo. Per maggiori informazioni consultare la sezione Spedizione e Trasporto.
In caso di problemi gravi occorsi (ad es. mancata consegna oppure pacco smarrito) il cliente ha diritto al rimborso totale della spesa effettuata sul sito. In caso di problemi minori (ad es. oggetto lievemente danneggiato) il cliente ha diritto al rimborso totale della spesa effettuata sul sito, solo dopo la restituzione degli oggetti acquistati. In caso di problematiche occorse ad un singolo oggetto su una spedizione di più oggetti, le spese di trasporto non possono chiaramente essere rimborsate. Eventuali segnalazioni di oggetti danneggiati vanno effettuate immediatamente dopo la ricezione del pacco. Non sono ammessi rimborsi per reclami effettuati successivamente (ad es. oggetto acquistato durante l’anno ma pacco aperto solo all’approssimarsi del periodo natalizio).
In caso l’oggetto sia danneggiato e la problematica sia scoperta durante il confezionamento del pacco, lo stesso verrà eliminato dall’ordine ed il cliente verrà avvertito per prendere una comune decisione sul restante materiale da spedire (ad es. rimborso del singolo oggetto, annullamento totale dell’ordine e cosi via).
Salvo specifici casi, gli oggetti già inscatolati non vengono aperti e controllati durante il confezionamento del pacco. L’operazione richiede tempo e comporta il rischio di rottura dell’oggetto da verificare. Si prega di non aspettarsi la verifica dell’oggetto inscatolato e/o imballati. Oggetti non inscatolati e imballati possono essere verificati a campione e tramite rapida valutazione visiva. Non si può garantire che un oggetto non sia danneggiato all’origine e che la cosa sia necessariamente notata in fase di preparazione del pacco.
Diritto di recesso
L’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita senza essere obbligato a fornire alcun tipo di motivazione. Va esercitato nelle forme previste dal Codice del Consumo, come di seguito descritte.
Obblighi del consumatore
- Comunicazione dell’ intenzione di recedere dal contratto, quindi di annullare totalmente o parzialmente l’ordine
- Restituzione del prodotto o dei prodotti
Il consumatore può recedere dal contratto entro il termine di quattordici giorni (14) di calendario.
Il periodo scade nel giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
Nella vendita di servizi il termine decorre dalla conclusione del contratto di acquisto del servizio.
Per inviare la comunicazione il consumatore può:
- utilizzare un modulo di recesso tipo
- presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
La restituzione
del prodotto
L’acquirente deve restituire i prodotti usando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al sito di commercio elettronico la sua decisione di recedere.
Si prega di contattare North Pole prima di restituire un prodotto per accordi sui tempi e modi di spedizione.
Se il prodotto è restituito usurato, danneggiato, visibilmente usato, mancante di alcune sue parti o della confezione originaria e senza le eventuali etichette il rimborso verrà negato.
Obblighi di North Pole
Il rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento usato dal consumatore per l’acquisto. Se il cliente ha utilizzato il contrassegno, North Pole potrà però rimborsare mediante bonifico.
Il rimborso verrà eseguito entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso. Il rimborso verà comunque trattenuto fino a quando il prodotto non sarà stato restituito e le sue condizioni verificate.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso può essere escluso nei seguenti casi:
- Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
- Fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere, quali prodotti alimentari
- Fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
Controversie Legali
Il contratto di vendta è concluso in Italia e disciplinato dalla Legge Italiana.
In caso di controversie legali con un consumatore, il Tribunale competente a giudicare è quello dove ha residenza o domicilio il consumatore (sempre in Italia).
In tutti gli altri casi, il Tribunale competente a giudicare è quello di Teramo (Italia).